Eventi e manifestazioni

Anno 2024

Venerdì 5 Gennaio 2024 Concerto di venerdì

Per il secondo anno consecutivo si è svolto a Pavia nella Chiesa del Carmine il concerto dei giovani IMF (International Musical Friendship) davanti ad un pubblico numerosissimo. Anche il Comitato di Piazza Grande ha sostenuto questa iniziativa. I musicisti, provenienti da tutta Europa hanno formato, in 30 anni, una orchestra itinerante che ha formato più di 1000 giovani musicisti dai 10 ai 20 anni arrivati da tutto il mondo e che hanno costruito la loro amicizia intorno alla passione per la musica. La musica è in grado di trasmettere un messaggio di bellezza e di pace che nasce dal fare musica insieme. Gli allievi sono sostenuti e guidati da un team di insegnanti provenienti da varie scuole musicali Europee. Questa scuola orchestra si è formata grazie all’intuizione di Markus Lentz fondatore e presidente dell’IMF e da Giovanni Grandi, musicista e docente di tromba, coordinatore dell’IMF per l’Italia. Abbiamo ascoltato il concerto per tromba e orchestra di Alexander Arutiounian con l’esibizione di Marco Pierobon, trombettista di fama mondiale, e la sinfonia n. 5 in fa maggiore di Antonin DvoraK diretta da Gioele Uberti Foppa.





Anno 2023

Sabato 27 maggio 2023 Visita guidata alla statua della Madonna di Piazza Grande in occasione del BAMBIN FESTIVAL

Anche l’inserimento della visita alla Madonna di piazza Grande nel quadro della manifestazione del Bambin Festival, organizzato dal Comune, ha avuto un esito felice. Il 27 maggio u.s. la presidente Daniela Gatti e Claudia Rondi hanno incontrato un gruppo di ragazzi ed i loro genitori al Broletto. Tanto i grandi che i piccini si sono interessati alla storia singolare di questa statua seicentesca ed hanno voluto visitare, per gentile concessione del Parroco don Pietro Maggi, lo scurolo, cioè la cripta dove la Statua è stata ospitata-esiliata nel 1872, in un clima di forti contrasti politici-sociali. Proprio nella cripta avrà inizio il lungo cammino che, per intuizione di una gentile Signora pavese – la Prof.ssa Anna Maria De Paoli Garofoli – e per opera del Comitato da lei creato, riporterà nel 2002 la Madonna al sito originario in Piazza Grande, sulla facciata del Broletto.

Mercoledì 17 maggio 2023 Gli alunni dell’Istituto S. Giorgio di Pavia in visita alla Madonna di Piazza Grande

“costruita anche con la sabbia del Ticino, la statua della Madonna di Piazza Grande è molto antica e da secoli protegge la nostra città”

Questo il pensiero – sintetico e suggestivo – condiviso dagli alunni delle classi primarie dell’Istituto S. Giorgio di Pavia, al termine della relazione tenuta da Daniela Gatti, Presidente del Comitato Madonna di Piazza Grande, che ha fra i suoi scopi primari di mantenere vivo il ricordo di una tradizione tutta pavese, che affonda le radici nel 1600.

L’evento si è tenuto il 17 maggio ed è stato propedeutico ad una visita dei ragazzi alla Madonna, svoltasi il giorno successivo in Piazza Grande. La Presidente si è detta molto soddisfatta della vivace partecipazione ad una iniziativa che vuole portare avanti un progetto di sensibilizzazione partendo dai giovanissimi.







Domenica 14 maggio 2023
Pavia, Festa della Mamma 2023
Dopo la Messa delle ore 11 in Cattedrale, tutte le mamme presenti saranno festeggiate con il dono di una rosa.

Seguirà una breve processione sino alla statua della Madonna di Piazza Grande, conclusa da una speciale benedizione.

L'iniziativa è promossa dalla Parrocchia del Duomo, con il CAV-Centro pavese di Accoglienza alla Vita, il Consultorio familiare onlus e il Comitato Madonna di Piazza Grande.



Sabato 7 gennaio 2023
Concerto dell’Epifania presso la Chiesa del Carmine
Grande successo ha riscosso il Concerto dei giovani di IMF (International Musical Friendship) tenutosi il 7 gennaio 2023 presso la Chiesa del Carmine. Davanti ad un pubblico numerosissimo si sono esibiti i valenti giovani di IMF, provenienti da Orchestracademy, un’orchesta nata nel 1993 dall’incontro di un piccolo gruppo di insegnanti di musica con giovani studenti provenienti da tutto il mondo. A Pavia erano presenti ragazzi e professionisti originari della Germania, Ucraina, Austria, Italia e anche alcuni giovani musicisti pavesi. A questa prestigiosa iniziativa il Comitato Madonna di Piazza Grande ha aderito con piacere, offrendo il proprio patrocinio, come ha sottolineato la Presidente Daniela Gatti.

L’orchestra, diretta da Ya-Wen Kohler-Yang, ha eseguito musiche di Beethoven, Smetana e il brano ”In memoriam” del giovane compositore Lorenzo Geroldi, dedicato agli amici dell’IMF scomparsi.

Dedicato in particolare a Mons. Luigi Giussani, nel centenario della nascita, il Concerto ha avuto lo scopo di sostenere progetti di cooperazione e sviluppo di AVSI (Associazione di Volontari per il sostegno Internazionale), in special modo nei riguardi di Ucraina e Libano. Pavia ha risposto all’iniziativa con generosa partecipazione.



Anno 2022

Domenica 8 maggio 2022 – ore 11
S. Messa – Cattedrale di Pavia
Nel giorno della Festa della Mamma è stata rinnovata un’antica tradizione, risalente agli inizi del 1600, e cioè “l’angelica salutazione” della Madonna di Piazza Grande, protettrice della città. Voluta dai pavesi, la statua a Lei dedicata fu subito molto amata e venerata: in suo onore tutte le sere veniva recitato l’Angelus e nella solennità della Madonna, il coro dei musici della vicina Cattedrale cantava per Lei il “Salve Regina”. Don Pietro Maggi, Parroco del Duomo, dopo la S. Messa, ha guidato una breve processione dalla Cattedrale al Broletto, sotto la statua della Vergine dove ha impartito la Benedizione. A conclusione i canti mariani eseguiti dal Coro della Cattedrale accompagnato da una pianola. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra il Parroco del Duomo, il CAV – centro Aiuto alla Vita -, il Consultorio famigliare ed il Comitato Madonna di Piazza Grande, presente con il Presidente in carica dal 2021, Daniela Gatti ed i Past President, Italo Arella (2000 -2013) e Mariaclaudia Moretti Rondi (2013-2021).



Anno 2019

Domenica 6 ottobre 2019 - ore 15 - Duomo di Pavia Elevazione spirituale a cura del Coro della Cattedrale di Pavia e dell'Orchestra Filarmonica dei Navigli (Zibido San Giacomo).

Anno 2017

Sabato 2 dicembre 2017 - ore 21 - Chiesa di S. Michele Concerto di Natale in onore della Madonna di Piazza Grande a cura delle corali San Lanfranco, Alicanto e Cantacopernico dirette dal Marco Vigo.
Giovedì 25 maggio 2017 - ore 21 - Seminario vescovile
(Via Menocchio, 26 - Pavia) ex Monastero di Teodote
Pavia in musica - Concerto in onore della Madonna di Piazza Grande con la partecipazione del coro giovanile diretto dal maestro Giuseppe Guglielminotti e degli allievi dell'ISSM Vittadini accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Paola Barbieri

Anno 2016

Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 21 - Cattedrale di Pavia Concerto di Natale - con la partecipazione delle corali: San Germano, Gli Ottomisti, Armonia, Musicainsieme
Martedì 31 maggio 2016 - ore 21 - Aula Magna Collegio Ghislieri Pavia in musica - Concerto in onore della Madonna di Piazza Grande con la partecipazione degli allievi dell'ISSM Franco Vittadini. Premiazione e concerto dei vincitori della prima edizione "Premio Anna Maria Moro" 2016

Anno 2015

Domenica 24 maggio - ore 21 - Aula Magna Collegio Ghislieri Concerto lirico con: "Quartetto di liuti Da Milano", ensamble dedito al repertorio del Rinascimento e del primo Barocco italiano; " Alessandro Marchetti", giovane pianista pavese, diplomato all'I.S.S.M. Vittadini e premio Venezia 2014; "Roberto Paruzzo", laureato al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, vincitore di numerosissimi premi in concorsi pianistici in Italia e all'estero, insegnante all'I.S.S.M. "F. Vittadini". Si sono esibiti in pezzi prestigiosi gli alunni eccellenti del Vittadini con Paola Barbieri al pianoforte

Anno 2014

Domenica 18 maggio - ore 21 - Aula Magna Collegio Ghislieri Concerto lirico "Pavia in musica con le sue scuole". Protagonisti gli allievi dell'I.S.S.M. "Franco Vittadini", del Liceo Musicale "A. Cairoli", della Scuola Statale di Primo Grado "F. Casorati".
Venerdì 23 maggio - ore 21 - Cattedrale di Pavia Recita del Rosario con commentoai misteri del Rev. Ernesto Maggi, parroco del Duomo, e canti mariani della corale "I Protagonisti" della parrocchia di San Lanfranco.

Anno 2013

Domenica 26 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto lirico "Pavia in musica con le sue scuole". Protagonisti gli allievi dell'I.S.S.M. Vittadini accompagnati al pianoforte da Paola Barbieri, del Liceo Musicale "Adelaide Cairoli", della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "Felice Casorati": supervisione di Maurizio Preda, direttore del "Vittadini"
Sabato 14 dicembre - ore 15 - Cattedrale di Pavia Concerto di Natale in onore della Madonna di Piazza Grande. Cori parrocchiali di: San Lanfranco, Crocifisso, Bereguardo, Trivolzio, Zelata, Cascine Calderari, "Vivace con Brio" di Garlasco, "Protagonisti" di San Lanfranco. Canti tradizionali e moderni.

Anno 2012

Sabato 19 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto "Musica in Piazza Grande" a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Franco Vittadini" e Liceo Musicale "A. Cairoli". Arie di Lehar, Bellini, De Curtis
Venerdì 26 ottobre - ore 16,30 - Sala del Camino di Palazzo Broletto Presentazione del volume "La Madonna di Piazza Grande" di Chiara Pagani e Alessandra Rotella, Editrice PIME, volume voluto dal Comitato. Hanno parlato: Arella, Mons. Giudici, Galandra, Schmid, Tani. Ha presentato lo studio la Prof. Maria Teresa Mazzilli, docente di Storia e Tecniche del restauro presso il nostro Ateneo.

Anno 2011

Sabato 28 maggio - ore 21 - Piazza Grande Alunni di canto lirico dell'I.S.S.M. Vittadini e musicisti dell'Ecole Departementale de Musique di BesanÇon: Branidi, Schumann, Mozart, Rodrigo, Verdi, Bach, Rossini, Bartok, Giordano, Haas.
Venerdì 25 novembre - ore 9 La Madonna di Piazza Grande torna al Palazzo Broletto, sua originale collocazione. Protetta da uno speciale imballaggio, sarà visibile ai cittadini nel gennaio 2012.

Anno 2010

Domenica 30 maggio - ore 21,15 - Piazza Grande Concerto lirico, con la cupola del Duomo illuminata e libera da impalcature, di musicisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini - musiche di Haydn, Tournier, Ropartz, Chopin, Arie da Rossini, Donizzetti, Falvo, Gastaldon, Gigli, Di Capua
Giugno La Statua della Madonna di Piazza Grande è trasferita nella Chiesa di San Francesco Maggiore in vista dei lavori di restauro del Broletto
Mercoledì 8 dicembre - ore 17 - Chiesa di San Francesco Maggiore (festa dell'Immacolata Concezione) Concerto di Natale in onore della Madonna di Piazza Grande, con i cori (11) delle Parrocchie della Diocesi

Anno 2009

Domenica 17 maggio - ore 21,15 - Piazza Grande Concerto Lirico vocale - al pianoforte Paola Barbieri e Annalisa Londero
Giovedì 1 ottobre - ore 17,30 - Aula Foscoliana dell'Università Presentazione studio della Madonna di Piazza Grande a cura di Chiara Pagani, Federica Ferrari e Alessandra Rotella e del DVD "Una storia di Pavia - la Madonna di Piazza Grande" di Marco Vigoni: introduce Maria Teresa Mazzilli Savini
Venerdì 18 dicembre - ore 21 Aula Magna Collegio Ghislieri Cantiamo il Natale - I cori di Pavia con i Pulcini musicali scuola Carducci - quartetto "Alessandro Rolla" e Ensamble "Euridice"

Anno 2008

Sabato 24 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto Lirico - orchestra I.S.S.M. Vittadini - direttore M° Walter Casali - musica da camera, Cilea, Rossini, Puccini, Bellini, Corale Franco Vittadini - direttore Gianpaolo Simone e gli allievi dell'I.S.S.M. Vittadini
Giovedì 18 dicembre - ore 21 - Aula Magna Collegio Ghislieri Concerto di Natale - Le corali Pavesi: Vittadini, Arethusa, Unitre, Valla, Magnificat
Sabato 20 dicembre Premio "Pavia città della vita" - Don Zeno di Nomadelfia

Anno 2007

Domenica 22 aprile Consegna a Sua Santità Benedetto XVI della medaglia celebrativa del restauro della Madonna di Piazza Grande , opera dello scultore Angelo Grilli, coniata in argento
Domenica 27 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto Lirico - orchestra I.S.S.M. Vittadini - direttore M° Walter Casali: Soprano Monica Bozzo e Lilia Gamberini, Baritono Romano Franceschetto, Tenore Sro Nghwa Eom
Sabato 1 dicembre Premio "Pavia Città della vita" - Claudio Magris
Giovedì 20 dicembre - ore 21 - Aula Magna Collegio Ghislieri Concerto di Natale - Le corali Pavesi

Anno 2006

Domenica 28 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto Lirico - orchestra I.S.S.M.. Vittadini - direttore M° Walter Casali: Soprano Monica Bozzo e Lilia Gamberini, Baritono Romano Franceschetti
Giovedì 14 dicembre - ore 21 - Aula Magna Collegio Ghislieri Concerto di Natale - Le corali Pavesi
Sabato 16 dicembre Premio "Pavia Città della vita" - Mario Melazzini

Anno 2005

Domenica 29 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto Lirico: Orchestra I.S.S.M. Vittadini - direttore M° Walter Casali, Soprano Monica Bozzo e Lilia Gamberini, Baritono Enrico Marabelli
Sabato 12 novembre Premio "Pavia città della vita" - Cecilia Gasdia
Giovedì 15 dicembre - ore 21 - Pala Ravizza Concerto di Natale - Le corali Pavesi

Anno 2004

Domenica 30 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto Lirico per i 400 anni della Madonna di Piazza Grande - Orchestra I.S.S.M. Vittadini - direttore M° Walter Casali - Coro "Giuseppe Verdi" - direttore Enzo Consogno: Soprano Monica Bozzo, Baritono Ambrogio Maestri, Basso Pietro Voltaggio, Tenore Luigi Frattola
Esecuzione "Salve Regina" vincitrice Concorso di Composizione - Maestro Narducci
Sabato 30 ottobre Premio "Pavia Città della Vita" - Angelo Luigi Vescovi
Giovedì 17 dicembre - ore 21 - Pala Ravizza
Concerto di Natale - Le corali Pavesi

Anno 2003

Domenica 25 maggio - ore 21 - Piazza Grande Concerto Lirico - Orchestra I.S.S.M. Vittadini : direttore M° Walter Casali - Soprano Monica Bozzo - Baritono Ambrogio Maestri - Basso Pietro Voltaggio - Tenore Aldo di Toro
Sabato 22 novembre Premio "Pavia città della vita" - Pupi Avati
Giovedì 17 dicembre - ore 21 - Pala Ravizza Concerto di Natale con le corali Pavesi : Vittadini - Arethusa - Unitre - Valla - Magnificat

Anno 2002

Sabato 21 dicembre La Madonna di Piazza Grande torna al Broletto - incontro con la cittadinanza.

Anno 1992

Sabato 7 novembre - ore 20.45 - Cattedrale di Pavia Concerto in onore della Madonna di Piazza Grande che ritorna in Duomo dopo il restauro Orchestra e Coro "Città di Pavia" - Collegium Vocale - Direttore Maurizio Dones.

Anno 1988

Giugno - Luglio La cittadinanza è invitata a visitare la Statua della Madonna esposta nella cripta del Duomo.
Raccolta firme (800) per il restauro e il ritorno della statua.